La IV Sezione della Corte di Cassazione, con la sentenza n° 27897 del 25 giugno 2019, si è pronunciata in tema di patteggiamento, nell’ipotesi in cui la sentenza abbia avuto ad oggetto una pluralità di reati ed intervenga, successivamente, la depenalizzazione di uno di questi.

Secondo i Giudici della Corte, in tema di patteggiamento, la sopravvenuta abolitio criminis su una delle fattispecie oggetto della sentenza ex art. 444 c.p.p. comporta la necessità per il Giudice di legittimità di annullare l’accordo raggiunto tra le parti.

Precisa la Corte che, laddove la sentenza di patteggiamento abbia avuto ad oggetto una pluralità di reati ed intervenga successivamente la depenalizzazione di uno di questi, viene travolto l’intero provvedimento con annullamento della sentenza per una nuova valutazione delle parti. L’abolizione, infatti, incide in modo rilevante sia sull’aumento in continuazione che sulla complessiva valutazione della condotta oggetto della sentenza.

Nel caso di specie, la sentenza impugnata veniva annullata senza rinvio e gli atti trasmessi al Tribunale per l’ulteriore corso.